Motocross 4T
Utilizzato dal team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nelle competizioni AMA Supercross e Pro Motocross, il silenziatore FMF Factory 4.1 RCT è un componente vincente. Splendidamente realizzato con corpo in titanio blu anodizzato e rifinito con fondello in fibra di carbonio, il silenziatore è decisamente più leggero rispetto agli standard, un poco più corto per centralizzare la massa e incrementa notevolmente le prestazioni a livello complessivo.
Il meglio da una lavorazione artigianale di qualità superiore. I cerchi EXCEL Takasago anodizzati di colore nero, assemblati con mozzi neri fresati CNC e raggi di alta qualità, danno vita a una coppia di ruote estremamente robusta. E non solo: il risparmio di peso ottenuto grazie al set di ruote Factory accresce la maneggevolezza della FC 450 Rockstar Edition riducendo il peso non sospeso.
Caratterizzate da un design unico, per un allineamento perfetto della forcella e una sospensione senza compromessi, le piastre della forcella Factory Racing fresate CNC sono completamente regolabili e offrono il massimo livello di personalizzazione. La possibilità di scegliere tra due posizioni di offset, 20 mm o 22 mm, e di montare il manubrio con supporti in gomma (per un comfort maggiore) o senza (per esaltare il feedback dall'anteriore) consente di raggiungere facilmente una configurazione personalizzata.
I pannelli laterali del serbatoio sono stati leggermente perfezionati per migliorare l‘ergonomia e creare al contempo un nuovo look progressista. I punti di contatto delle sovrastrutture snelle consentono massima libertà di movimento, per permettere ai piloti di ottenere prestazioni ottimali su periodi prolungati. La copertina della sella ad alta aderenza GUTS Racing ora è dotata di un espanso della sella più alto di oltre 5 mm e leggermente più largo, per mantenere il pilota ben saldo al suo posto in caso di forti accelerazioni. A completare il rinnovamento delle sovrastrutture ci pensano le ultime grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, applicate con la tecnologia in-mold per una finitura durevole e di qualità.
Le forcelle ad aria WP XACT di tipo split da 48 mm ad alte prestazioni presentano delle nuove regolazioni in modo da integrare il telaio e il leveraggio rinnovati, affinché la moto offra il massimo livello di comfort, equilibrio e agilità in curva. Con tubi di derivazione per olio e aria che riducono i picchi di pressione, in combinazione con il sistema di smorzamento "mid-valve", la forcella offre livelli eccezionali di feedback dalla ruota anteriore. Un sistema hydrostop genera una forza di smorzamento più progressiva negli ultimi 40 mm di escursione in favore di una migliore resistenza al fine corsa sui terreni più duri.
La geometria aggiornata e le nuove guarnizioni del leveraggio, insieme a un bullone di diametro inferiore, perfezionano le prestazioni dell'ammortizzatore WP XACT e assicurano il perfetto bilanciamento della FC 450 Rockstar Edition. Con 300 mm di escursione della ruota posteriore, l'ammortizzatore continua a offrire uno smorzamento progressivo, un migliore assorbimento dell'energia e una straordinaria agilità in curva.
Con una potenza massima di oltre 63 CV e un peso di appena 26,8 chilogrammi, il motore SOHC da 450 cm³ è il risultato di tecniche ingegneristiche avanzate. La centralizzazione delle masse dei componenti chiave è stata fondamentale nella progettazione, consentendo di riposizionare il motore più vicino al baricentro e migliorare così maneggevolezza e agilità. Per farlo, il motore è stato inclinato di 2 gradi all'indietro, riducendo di 3 mm l'altezza del pignone dell'albero secondario. Il risultato finale è un comportamento "anti-squat" della ciclistica considerevolmente migliorato, per un'accelerazione più fluida sui terreni sconnessi.
Una testa del cilindro SOHC incredibilmente compatta posiziona l’albero a camme il più vicino possibile al baricentro, per migliorare la maneggevolezza e l’agilità. Le valvole leggere sono azionate tramite bilanciere, mentre la fasatura è pensata appositamente per erogare una coppia del motore straordinaria e ottenere una risposta precisa dell'acceleratore. I supporti paralleli del telaio, che collegano la ciclistica alla testa, ne migliorano le caratteristiche di flessibilità pur mantenendo una stabilità senza eguali.
Con un peso di appena 327 grammi, il cilindro leggero in alluminio è un capolavoro di ingegneria. All'interno di un alesaggio di 95 mm, il pistone "bridged-box" di CP presenta scanalature anulari anodizzate che aumentano la durata e gli intervalli di manutenzione. Per migliorare le prestazioni massime, è stato aumentato il rapporto di compressione.
Un intuitivo commutatore della selezione della mappatura montato a manubrio consente ai piloti di attivare il launch control e il controllo della trazione, di abilitare il Quickshifter e di scegliere tra due diverse mappature del motore. Facile da usare, permette ai piloti di modificare rapidamente le caratteristiche del motore una gara dopo l'altra, a seconda delle condizioni della pista e delle proprie preferenze.
Per un'erogazione di potenza personalizzata, la FC 450 Rockstar Edition dispone di serie di due diverse mappature del motore integrate, selezionabili e attivabili tramite il commutatore della selezione della mappatura. Il mapping 1 eroga una potenza lineare e prevedibile, mentre il mapping 2 è più aggressivo, per avere una risposta dell'acceleratore più pronta e un'erogazione di potenza esplosiva.
La funzione Quickshifter può essere attivata tramite l’interruttore di mappatura e interviene interrompendo l'accensione per una frazione di secondo, per cambi di marcia lisci e precisi, anche con la manopola dell'acceleratore spalancata. Per evitare false posizioni di folle, il Quickshifter è attivo esclusivamente dalla seconda marcia in su.
Motore
- Cambio 5 marce
- Capacità della batteria 2 Ah
- Raffreddamento Raffreddamento liquido
- Avviamento Starter elettrico
- Corsa 63.4 mm
- Alesaggio 95 mm
- Frizione DDS multidisco in bagno d’olio, comando idraulico Brembo
- Cilindrata 449.9 cm³
- EMS Keihin EMS
- Costruzione 1 cilindro, motore a 4 tempi
Ciclistica
- Peso (senza benzina) 104.1 kg
- Capacità serbatoio (circa) 7.2 l
- Diametro disco freno anteriore 260 mm
- Diametro disco freno posteriore 220 mm
- Freno anteriore Freno a disco
- Freno posteriore Freno a disco
- Catena 520, Non-sealed
- Costruzione telaio Telaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4
- Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati WP XACT, Ø 48 mm
- Altezza minima da terra 343 mm
- Sospensione posteriore Ammortizzatore WP XACT con leveraggio
- Altezza sella 953 mm
- Inclinazione cannotto di sterzo 63.9 °
- Escursione anteriore 310 mm
- Escursione posteriore 300 mm
Vuoi saperne di più?
Vieni a scoprire la tua Husqvarna presso la nostra sede
di Roma in Via Salaria, 1300.